Cos'è
L’Istituto Tecnico Agrario deve la sua nascita alla vocazione agricola del territorio ibleo. Nel 1973, a Scicli viene istituita una sezione staccata dell’I.T.A.S. di Caltagirone; essa diventa scuola autonoma nel 1979, con una sede iniziale in un edificio pubblico della città (ex Istituto Magistrale Comunale) e, successivamente, con sede in contrada Bommacchiella, a circa 5 Km dalla città. È l’unico Istituto Tecnico Agrario Statale che opera nelle province di Ragusa e Siracusa.
L’Istituto è dotato di moderni laboratori di meristematica, meccanica, chimica, fisica, informatica, multimediale, genio rurale, oltre che di un’azienda agraria con serre automatizzate di ultima generazione.
L’Istituto conferisce al termine del ciclo di studi di cinque anni il diploma di Perito agrario valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea o di diploma universitario, ai concorsi nella Pubblica Amministrazione, agli albi professionali, agli impieghi nelle aziende private. La preparazione del Perito Agrario è di livello medio superiore e comporta quindi la conoscenza, anche se non a livello specialistico dei linguaggi fondamentali di analisi e intervento sulla realtà propria sulla cultura occidentale e una conoscenza complessiva delle problematiche mondiali.
Il diplomato “Perito in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente; interviene, altresì, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.
Nell’indirizzo è prevista l’articolazione “Gestione dell’ambiente e del territorio”.
Nell’articolazione “Gestione dell’ambiente e del territorio” vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.
Come si accede
Per accedere alla Scuola Secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della Scuola Secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla Secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la Circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata, di norma, nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Contrada Bommacchiella - Scicli (RG)
- CAP
97018
- Orari
Ore 8.15-13.15, dal lunedì al sabato.
Orario delle classi
In allegato, il quadro orario dell'Istituto Tecnico Agrario, con le attività e gli insegnamenti obbligatori.
Libri di testo
In allegato, l'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2024/2025
Contatti
- Telefono: 0932/831962
- Email: rgis00800b@istruzione.it