Ricerca

Dirigenza

Il Dirigente Scolastico organizza e coordina tutta l'attività della Scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della Scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio Scolastico Territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della Scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del Piano dell’Offerta Formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Viale dei Fiori, 13 - Scicli (RG)

  • CAP

    97018

  • Orari

    Ore 8.15-13.15, dal lunedì al sabato.

Ulteriori informazioni

Dall’anno scolastico 2009/2010, il Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore "Quintino Cataudella" è il Prof. Vincenzo Giannone.
Dopo un percorso formativo universitario pre e post-laurea ampio, ha conseguito tre abilitazioni all’insegnamento e vinto i tre concorsi a cattedre corrispondenti.
Successivamente, ha maturato, prima da Docente e poi da Dirigente Scolastico, come si può evincere dal curriculum, una ricca e varia esperienza in molti ambiti dell’Amministrazione scolastica e in altri ruoli della Pubblica Amministrazione.
L’esperienza professionale ha spaziato dagli Istituti di Istruzione Superiore – sia licei che tecnici e professionali – agli Istituti Comprensivi, e lo ha portato ad acquisire significative competenze gestionali e organizzative tanto di natura educativo-didattica che tecnico-amministrativa.

Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento, rivolgendosi alla Segreteria Ufficio Alunni.

Curriculum vitae Dott. Giannone Vincenzo